29 ottobre 2012

must have


da moda a mito






Che il giubbotto di pelle* sia un must-have immancabile nel nostro armadio è risaputo, un capo che non passa mai di moda, utile nelle fresche serate d’autunno e per chi vuole rendere il proprio outfit aggressivo ma non troppo, solitamente si indossa con t-shirt e jeans ma io lo porto anche sopra i mini abiti per spezzare un po’!
Il giubbotto di pelle (chiamato in Italia chiodo mentre in USA perfecto) è stato introdotto nel 1928 dalla Schott NYC. Segno distintivo per molte subculture come biker, greaser, punk ed associato alla musica rock e più in generale per tutti i “bad boys”. È diventato un “mito” grazie al cinema, il pioniere di questa moda tutt’ora intramontabile è stato Marlon Brando con il film Il selvaggio del 1953 (dove interpretava il ruolo di un motociclista) che appunto indossava un Schott perfecto con l’aggiunta di stemmi. Il chiodo infatti è un giubbotto per motociclisti in quanto ha tante cerniere lampo ed è impermeabile. Alla continuazione del mito ha contribuito anche Arthur Fonzarelli in Happy Days (ve lo ricordate?!?! Lo guardavo sempre) poi è stato il turno di John Travolta e Olivia Newton-John in Grease (film che rivedo sempre molto volentieri!!!)
Anche nel mondo della musica fu molto sfruttato infatti per molti gruppi degli anni ’70 ( Sex Pistols e Ramones) è stato il loro simbolo!
Negli anni il design rimane invariato se pur qualche lieve modifica è stata fatta per renderlo al passo con i tempi, infatti negli anni ’70 è stato decorato con borchie, catene per essere in linea con la moda del momento per l’appunto punk-rock (da questi anni deriva il termine chiodo).
Negli anni ’90 e 2000 non è più esclusiva dei maschietti ma diventa più sagomato e aderente adatto a noi ragazze.
E per l’inverno 2012/2013?!?!?! …..Nulla di nuovo…. Riproposto da molti stilisti nelle loro passerelle per un look on the road come Roberto Cavalli e Gucci ovvio il modello varia chi più aderente e sagomato chi più geometrico e ampio ma il concetto non cambia sempre chiodo è!

* da buona animalista preferisco prenderli non in pelle ma ecopelle l'idea di portare un animale morto tra atroci sofferenza mi discusta moltissimo!


Ecco alcune proposte una più classica e l'altra più audace...

 :
 

1 commento:

  1. Bello e interessante post!!!Mi piace anche a me il giubbotto di pelle! Io lo preso da Pimkie e ancora lo indosso come se avessi solo quello =) ma non posso farne a meno :=)

    Un bacio
    Rosy

    RispondiElimina